>

Valorizzazione territorio

Al centro della nostra attenzione, il territorio Sud Milano

L’associazione Cascina delle Idee ha tra i propri obiettivi principali la valorizzazione del territorio. Quotidianamente ci impegnamo a promuovere, incentivare, favorire e sostenere attività all’interno del territorio Sud Milano.

Elenco dei settori a cui si rivolge l'associazione.

AREE PROTETTE E NATURALI

MONUMENTI E STORIA

AZIENDE AGRICOLE E AGRITURISMI
Coming Soon
TRATTORIE E RISTORANTI
Work in progress
MERCATI ORTOFRUTTICOLI KM ZERO
Work in progress
PERCORSI CICLO PEDONALI
Work in progress

L'impegno sociale dell'associazione Cascina delle Idee

Ogni nostra azione, opera e impegno profuso, è orientato al miglioramento della vita degli abitanti del territorio e alla promozione delle attività locali.

AZIENDE AGRICOLE, AGRITURISMI

LE AZIENDE AGRICOLE E GLI AGRITURISMI
Sono le attività a cui la nostra associazione si rivolge maggiormente. I motivi sono facilmente intuibili: si tratta di imprese legate fortemente al territorio e che del territorio sono espressione, mettendo al centro del proprio impegno l'eccellenza e l'unicità dei propri prodotti. Cascina delle Idee, nella sua natura più intrinseca, si rivolge al proprio territorio di appartenenza e a tutto ciò che gli individui producono grazie ad esso. Per queste attività l'associazione propone una serie di soluzioni 'ad hoc' finalizzate alla miglior diffusione e conoscenza delle realtà coinvolte, e a quelle che vogliono farsi conoscere.

NEGOZI E ARTIGIANI

I NEGOZI E GLI ARTIGIANI DEL TERRITORIO
Con l'evoluzione e il progresso tecnologico le attività personali e familiari hanno sempre maggior difficoltà a sopravvivere. I negozi sotto casa vanno scomparendo per lasciar posto a centri commerciali che, anche quando non sono particolarmente rilevanti, vanno a sostituire i classici esercizi commerciali. Per gli artigiani la situazione è ancora peggiore: i mestieri di un tempo non attraggono più le nuove generazioni e stanno cessando d'esistere. Cascina delle Idee affronta questo problema proponendo una serie di soluzioni e di strategie per rilanciare ciò che è parte del tessuto sociale e che non deve andar perduto.

IMPRESE LOCALI

LE IMPRESE LOCALI DEL SUD MILANO
Nel nostro territorio stiamo assistendo a un graduale depauperamento di energie imprenditoriali da molti anni. Aziende storiche della zona hanno dovuto alzare bandiera bianca e abbandonare il campo a favore di concorrenti dislocati altrove, in funzione di politiche industriali 'globalizzanti' o prive d'incentivi volte al consolidamento dell'esistente. Questo ha comportato un impoverimento del territorio e della popolazione stessa, con riflessi economici negativi. La nostra associazione propone l'utilizzo sia di strumenti moderni sia di strategie classiche, al fine della diffusione dei marchi delle aziende locali e il loro rilancio.

CON LA GENTE, PER LA GENTE

SUPPORTO ALLE CATEGORIE DISAGIATE
L'associazione Cascina delle Idee ha un attenzione particolare per coloro che vivono in una condizione sociale di disagio, per questo motivo si pone come interlocutore tra le istituzioni e chi ha necessità di aiuto da parte delle medesime, suggerendo, consigliando e favorendo l'usabilità dei servizi che le istituzioni stesse forniscono.

ATTIVITA' DEDICATE ALL'INFANZIA, MA NON SOLO...

L'ORTO IN CASA
Grazie al progetto “orto in casa” offriamo la possibilità di coinvolgere i vostri bimbi in attività ludiche a contatto con la natura: semina, fioritura e raccolta diventano un vero e proprio evento culturale e di crescita.
PERCORSI NELLA NATURA
Percorsi naturalistici alla scoperta del territorio, con visite guidate nelle Abbazie e oasi naturali del parco sud, completano la curiosità dei bimbi che possono ammirare la flora locale e molto altro.
INTRATTENIMENTO
Abbiamo un calendario ricco di attività e proposte di intrattenimento: laboratori di cucito con realizzazione di piccole “creazioni” personali, corsi di cucina, panificazione, dolci, degustazioni sensoriali etc.