>

L'evento di Milano Food City

La serata inaugurale e il successo della Pizza del Parco Agricolo Sud Milano

Ore 19.00, puntuale, parte l'inaugurazione dell'evento

Il Presidente Mina Verde parla dell'associazione Cascina delle Idee

Mina Verde, Presidente dell'associazione Cascina delle Idee, da il benvenuto agli ospiti e ai produttori presenti spiegando i valori dell'associazione stessa e le basi dalle quali è partita l'idea di un progetto comune con il locale Thursday Pizza. Valorizzazione del territorio e delle aziende agricole presenti nel parco agricolo sud Milano, sono tra gli obiettivi primari di Cascina delle Idee, così come l'uso di prodotti di eccellenza biologici e non ma comunque realizzati direttamente da sapienti mani contadine, è uno dei punti essenziali su cui è realizzata l'attività del locale Thursday Pizza.

Elisa Pozzi presenta la sua Azienda Agricola ZIPO di Zibido S.Giacomo

L'azienda agricola ZIPO ha la sua sede in quel di Zibido S.Giacomo. Al suo interno vengono prodotti artigianalmente e quasi esclusivamente a mano, tutti i prodotti in vendita. Zipo grazie alle sue vacche di razza Frisona alimentate con pascolo rotativo, produce vari tipi di latticini, tra i quali la famosa Zipotta (una caciotta), ricotta fresca e uno yogurt. Un altro prodotto di spicco dell'azienda è il riso, coltivato raccolto essiccato e successivamente pilato in una pilatrice d'epoca, viene venduto in simpatiche confezioni. Recentemente l'azienda è stata nominata Ambasciatrice Filiera corta a Km Zero dall'associazione Arga Lombardia Liguria.
Il sito web: www.zipo.it
Indirizzo: Via S. Giacomo, 15 20080
Zibido San Giacomo MI
Telefono: 349 260 1886

Anna Zerbi presenta l'azienda agricola di famiglia, Bramante

L'azienda agricola Bramante, nasce a Vigevano nel 2014, ed è all'interno del Parco del Ticino. Ha come prodotto principale coltivato lo zafferano, al quale è stata aggiunta successivamente la coltivazione della zucca cedrina. Grazie all'utilizzo delle proprie materie prime, l'azienda Bramante produce e commercializza biscotti di pasta frolla e vegani e confetture allo zafferano, ma anche ottime marmellate e mostarde con base di zucca cedrina. Ha ottenuto il marchio "Parco Ticino-Produzione Controllata".
Sito web: www.zafferanobramante.com
Indirizzo: Azienda Agricola Bramante
27029 Vigevano PV
Telefono 1: (+39) 3342597812
Telefono 2: (+39) 3396834656

Agnese Morandotti socia di Cascina Contina, presenta l'azienda agricola

Cascina Contina è a Rosate. Si tratta di una cooperativa sociale all'interno della quale coesistono diverse comunità di accoglienza. Si distingue per una coltivazione estremamente varia ma il loro prodotto principale e di spicco è il miele, creato con il contributo dell'associazione Libera. Grazie ad un laboratorio interno realizzano svariati prodotti da forno, quali biscotti pane e torte, tutto viene fatto manualmente fino al confezionamento compreso. Producono e vendono anche trasformati di frutta e verdura come marmellate e sott'oli grazie all'uso dei loro coltivati.
Sito web: www.contina.it
Indirizzo: Cascina Contina
20088 Rosate MI
Telefono: 02 9084 9494

Marco Calzolari vicepresidente di Cascina delle Idee, presenta la Cascina Isola Maria

Cascina Isola Maria è un'azienda agricola agrituristica di Albairate. Alleva razze bovine di razza Frisona dal 1980 e dal 2009 hanno convertito al biologico la loro filiera. Producono latticini tipo Crescenza, cremini, yogurt, ricotta, il Testone e un tipo di Gorgonzola dolce. L'azienda vende principalmente online e tramite GAS.
Sito web: www.isolamaria.com
Indirizzo: Cascina Isola Maria
20080 Albairate MI
Telefono: 02 940 6922

Il vicepresidente Marco Calzolari parla e presenta la Cascina Giustina - Tessera

Cascina Giustina è un'azienda agricola di Zibido S.Giacomo gestita dalla famiglia Tessera. Sono caratterizzati dall'avere allevamenti di suini e di bovini da carne. Tra i loro prodotti più conosciuti ed apprezzati vi sono gli insaccati (salami, pancetta, lardo, d'inverno anche cotechini). Otre a questi prodotti e alla carne, nel loro punto vendita interno aperto al pubblico, è possibile trovare anche prodotti di altre cascine tra i quali il riso e alcuni formaggi (anche caprini). A breve l'azienda aprirà un agriturismo all'interno della stessa cascina.
Indirizzo: Via S. Giacomo, 11
20080 Zibido San Giacomo MI
Telefono: 02 9000 2624

Mauro Ceci, fondatore e titolare del microbirrificio Doppiobaffo di Pieve Emanuele

Nato nel 2007, il microbirrificio casalingo Doppiobaffo è un'azienda di Pieve Emanuele di cui è titolare Mauro Ceci. L'azienda produce tre tipi di birra e questi nello specifico sono: una "POP PALE ALE" (dal nome 'Giacomina'), una "APA" (chiamata 'La sa beva') e una "INDIA PALE ALE", rossa (il suo nome è 'Angiuleto'). Tutte e tre sono estremamente apprezzate e il riscontro è evidenziato dalla distribuzione in quei locali dove vengono consumate le birre artigianali migliori. Doppiobaffo e Cascina delle Idee a settembre 2016 hanno dato il via ad un progetto che attualmente è in piena fase di sviluppo e, dopo aver completato brillantemente la prima fase (raccolta fondi online), stanno ora proseguendo attraverso la ricerca dei semi autoctoni (scopo finale) per poter creare una birra territoriale e unica, realmente tipica del Parco Agricolo Sud Milano.
Sito web: www.doppiobaffo.com
Indirizzo: Via Venezia, 15
20090 Pieve Emanuele MI
Telefono: 338 723 4077

Alessandro Castrucci, titolare di Thursday Pizza, spiega la filosofia della pizzeria

Thursday Pizza è il locale che ospita l'evento, Alessandro Castrucci è il padrone di casa, il titolare e l'imprenditore innovatore che ha voluto sposare il progetto di Cascina delle Idee. Thursday Pizza è una pizzeria nata solo un anno fa, ma che grazie alla sua particolarità ha già ottenuto numerosi riconoscimenti importanti, come quello di essere la prima attività di ristorazione in Italia ad impatto zero sull'ambiente. Ultimo poi, ma solo in termini di tempo, il recentissimo Ambrogino d'oro del quale Alessandro Castrucci è stato insignito per essersi distinto come imprenditore innovativo.
Sito web: www.thursdaypizza.com
Indirizzo: Via delle Foppette, 2
20144 Milano
Tel: 02 3659 4163