>

Il team dell'associazione

Il gruppo di lavoro di Cascina delle Idee

Quello che segue è il gruppo dell'associazione formato dai soci fondatori. Ognuno con la propria Storia, Passione, Competenze, Professionalità ed Energia, contribuisce allo sviluppo allo svolgimento e alla progettazione delle attività di Cascina delle Idee.
Per permettervi di conoscerci meglio ci siamo autointervistati ponendoci domande uguali per tutti. A queste ognuno ha risposto con il proprio 'stile', cercando di raccontare e di spiegare gli stimoli che ci hanno spinti a realizzare questo progetto e a partecipare a questa esperienza comune.

Mina

Per comunicare via mail con Mina Verde, scrivete a:
Mina, il Presidente

Qual è la tua citazione preferita?
“L’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)
Molto spesso rotoliamo nella “scia” della vita senza sapere bene cosa stiamo facendo o realizzando….. corriamo affannosamente verso una meta che non sappiamo più se sia proprio quella prescelta….

Se ci soffermiamo per un attimo, pochi minuti per “ascoltarci dentro”…..
Potremmo capire molte cose, ed ascoltare il “fruscio delle stelle al mattino”, smettere di correre verso un fine che non è il nostro ma solo quello che ci viene imposto dal dovere, dalla società, dagli altri….. Insomma a volte cerchiamo lontano o fuori dal nostro habitat quello che invece abbiamo vicino, proprio a portata di mano ma non ce ne accorgiamo …..
Ecco perché mi riconosco in questa citazione dove “l’essenziale è invisibile agli occhi”, bisogna essere capaci di guardare oltre…


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Credo in tutti i valori delle persone: amicizia, amore senza i quali non potrei vivere bene.
Credo che il valore più grande sia l’umanità e la natura che vanno rispettati e amati in egual modo, credo che per avere un mondo migliore bisogna essere generosi, leali, e aiutare le persone a capire questi valori imprescindibili, che non possono essere comprati ma soltanto donati; il denaro rappresenta solo un mezzo per vivere non deve essere uno strumento per ottenere tutto.


Da dove vieni ?
Arrivo dal pianeta Venere, ma sono nata a Zurigo dove ho abitato fino all’età di 6 anni; a 6 anni e mezzo ho iniziato la scuola a Milano ho vissuto a Corsico e da oltre 20 anni abito a Rozzano.

Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Il Sud Milanese perché vivo in questa zona ma potrebbe essere qualunque altra meritevole di attenzione.La Cascina delle Idee perché contempla un po’ tutte le idee meritevoli di sviluppo che abbiamo noi soci, insieme siamo proprio una bella squadra!

Marco

Per comunicare via mail con Marco Calzolari, scrivete a:
Marco, il Vicepresidente

Qual è la tua citazione preferita ?
Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… ; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento. (Krishnamurti)


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Mi piace circondarmi di persone positive, solari ed aperte mentalmente, con le quali dialogare, ridere, scherzare e lavorare. Adoro stare con la gente ma ci sono anche momenti nei quali desidero isolarmi, stare in silenzio e leggere per recuperare energia mentale e fisica. Amo correre, camminare e stare a contatto con la natura: due potenti antistress che mi permettono di ritrovare forza e serenità. Credo nell’amore e nella famiglia.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Attualmente ricopro il ruolo di vice presidente e mi occupo di comunicazione ed eventi nell'area dedicata all'agricoltura e turismo del Parco Agricolo Sud.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ di tua storia personale.
Ho una formazione mista tra tradizionale e sperimentale: Scuola pubblica, scuola steineriana ed università in Inghilterra.
Sono laureato in product design e digital modelling, ho lavorato sia in aziende di moda che in laboratori e studi di design oltre che in software house.

Nella mia vita ho avuto hobby e interessi diversi da quelli lavorativi come la passione per la terra il cibo, l'orto e l’agricoltura biologica biodinamica. Non che sport e attività all’aria aperta in tutte le stagioni.


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Sono uno dei soci fondatori, fin da subito ho creduto molto in questo progetto e in altri progetti che potrebbero scaturire dall’unione di queste persone. Sono stimolato da l’idea di portare avanti progetti sul territorio dove abito e vivo, facendone conoscere le bellezze e aiutare lo sviluppo sostenibile e il sostegno al territorio.

Cascina delle Idee vuole essere una luce di speranza e sostegno al territorio oltre che ad un incubatore di idee per tutti i cittadini della zona.

Raffaella

Per comunicare via mail con Raffaella Sporchia, scrivete a:
Raffaella, la Tesoriera

Qual è la tua citazione preferita ?
Non so cosa io possa sembrare agli altri, ma a me sembra di essere solo un ragazzo che gioca sulla spiaggia e che si diverte quando trova un sasso più liscio o una conchiglia più bella del normale, mentre il grande oceano della verità si estende insondato davanti a lui (Newton).


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Amo studiare e imparare cose nuove. Ho sete di conoscenza. Amo lavorare con impegno ed essere gratificata dal risultato positivo ottenuto. Posso rinunciare a tutto tranne che a coccolare i miei bimbi.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Sono tesoriere e responsabile dei bandi. L'area tematica che più mi interessa è quella che attiene le attività dedicate ai bimbi ed agli anziani.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ della tua storia personale.
La mia formazione è di indirizzo tecnico scientifico.
Sono laureata in ingegneria edile ed ho sempre lavorato per una società di promozione e sviluppo immobiliare con la quale ho realizzato molte palazzine di civile abitazione a Milano e provincia; da ultima la realizzazione di un albergo a Bergamo in pieno centro storico di Città Alta che mi ha impegnata in cantiere per quattro anni.

Ho studiato pianoforte ma, con mio grande rammarico, non ho completato gli esami in Conservatorio per la mancanza di tempo.


Perché Cascina delle Idee ?
La Cascina delle Idee è per me la possibilità di ritrovare del tempo per me e per avere la possibilità di inventare un lavoro da amare e che mi dia soddisfazioni.

Mario

Per comunicare via mail con Mario Gioiosa, scrivete a:
Mario, Responsabile Gruppo Comunicazione.

Qual è la tua citazione preferita ?

“L’entusiasmo della prima volta, ogni volta!”.


In cosa credi, quali sonoi tuoi valori?
Quello che sei oggi lo devi soprattutto agli errori del passato che hai avuto il coraggio e l’intelligenza di ammettere, risolvere e superare. La fiducia, la felicità di vivere e la passione porta l’individuo a saper analizzare al meglio il proprio percorso e proiettarlo su ciò che fa.


Da dove vieni?
Provengo da una terra solare, piena di profumi e sapori come solo il nostro “Bel Paese” può essere. Pugliese garganico, porto con me il suono delle onde del mare, lo scrutare all’orizzonte mi apre la mente nei momenti più intensi e pensosi.


Di cosa ti occupi nella “Cascina Delle Idee” ?
“Cascina delle Idee” è un luogo di libera circolazione delle idee, non mi sento di occupare una posizione statica ma, al contrario, del tutto dinamica che si definisce a seconda dei progetti e degli obiettivi da raggiungere.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ di tua storia personale.
Per circa venti anni editore di una piccola Casa Editrice con all’attivo diverse collane di libri e due testate giornalistiche, una di settore (Nazionale) e l’altra locale di cronaca, politica e spettacolo.

Organizzazione Eventi, Convegni a tema e Convention.

Giornalista pubblicista, Capo Redattore, Capo Ufficio Stampa, Direttore Artistico ed Organizzativo di Festival Internazionali, attualmente mi occupo di Ufficio Stampa e Comunicazione B2B e B2C.

Curiosità e ricerca del particolare sono parte fondamentale del mio lavoro.


Perché il Sud Milanese? E perché “Cascina Delle Idee” ?
“Cascina delle Idee” scaturisce da un percorso di conoscenza, di condivisione e di confronto di tante realtà e tante idee. In seguito alla condivisione di un percorso di crescita e di aggiornamento ho avuto modo di conoscere ed apprezzare ognuno dei soci fondatori, ognuno con il proprio percorso di vita e professionale, ognuno con mille idee ed energie da mettere in gioco per un progetto comune dal quale è scaturita la nascita e la realizzazione della “Prima Idea”: l’Associazione Cascina delle Idee.

Tra gli obiettivi principali che ci siamo posti è quello di valorizzare e promuovere il territorio del Parco Sud Milanese in cui l’Associazione opera ed ha la sua sede.

Simone

Per comunicare via mail con Simone Liviero, scrivete a:
Simone, Settore Eventi e Uomo dalle Mille Risorse.

Qual è la tua citazione preferita ?
Chi è causa del suo mal pianga se se stesso.


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
La famiglia, l’amicizia, la convivenza pacifica, il rispetto per la natura e per gli animali sono alla base dei miei valori.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Attualmente mi occupo di organizzare eventi e faccio parte dell' area agricoltura.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ di tua storia personale.
Ho lavorato in varie aziende e mi occupavo principalmente di logistica, però dopo l’ultima esperienza negativa nel mondo del lavoro, ho sentito la necessità di “cambiare” e cercare di realizzare il mio “sogno”.
Dal 2010 sono volontario nella Protezione Civile di Trezzano sul Naviglio e tramite un corso ho conseguito la specializzazione “idrogeologico”.
Sono un donatore di sangue.


Perché il Sud Milanese ? E perché Cascina delle Idee ?
Nel Sud Milanese si trovano cascine, parchi, prodotti locali, chiese, abbazie, il naviglio e altro ancora… Una ricchezza tutta da scoprire...
Cascina delle Idee nasce da un percorso comune e da vari progetti che ogni socio fondatore avrebbe voluto sviluppare.
Sono convinto che Cascina delle Idee porterà nel suo “piccolo” un contributo nella promozione di idee che gli stessi cittadini potranno far loro, con la partecipazione attiva nel territorio con iniziative di vario genere.
Sono uno dei soci fondatori.

Paolo

Per comunicare via mail con Paolo Albizzati, scrivete a:
Paolo, Settore Web e Comunicazione.

Qual è la tua citazione preferita ?
Chi vuole davvero una cosa trova la strada, gli altri...trovano una scusa.


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Penso che la vita sia un'opportunità di crescita e di conoscenza da non sprecare, che anche nella cosa peggiore ci capiti ci sia qualcosa da salvare, e che chi vediamo diverso da noi, spesso lo è in modo migliore. Da sempre vicino ai più deboli perché è troppo facile stare con i vincenti, credo nella condivisione del sapere e nella diffusione della conoscenza, senza la quale non potrebbe esistere nessun tipo di libertà.


Da dove vieni ?
Di estrazione popolare (si vede e si sente), amo ancora parlare nel mio dialetto. Nasco davanti al Naviglio Grande, cresco di fianco allo stadio di S.Siro e dopo oltre trentanni torno vicino alle sponde natie. Nel frattempo mi diplomo, vivo in pieno gli anni '80, lavoro e "metto su famiglia". Mi piace viaggiare, leggere e informarmi, sapere cosa e chi mi circonda, insomma, capire come va il mondo. Amo conoscere cose culture posti e persone nuove, che stimolino i miei pensieri e le mie azioni, ascoltare musica e..."pensare che domani sarà sempre meglio" !


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Sono parte dell'area comunicazione, uno dei fondatori dell'associazione, e per coloro che parlano bene "l'inglisc", il web developer. Io per semplicità e rapidità di comprensione preferisco definirmi "quello che fa il sito".


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ della tua storia personale.
Diplomato in elettronica industriale nel 1984, inizio immediatamente a lavorare (altri tempi). La cosa prosegue senza particolari sussulti per trentanni, e in quattro aziende diverse ricopro la mansione di progettista elettronico e di automazione degli impianti. A metà 2014 la situazione cambia drasticamente e con una semplice raccomandata mi ritrovo a casa e senza lavoro. Dopo un periodo iniziale di panico (l'età avanza), ribalto la situazione e il mio modo di pensare rimettendomi in gioco in modo diverso: non cerco più lavoro, ma provo a crearmelo. A fine 2015 c'è l'incontro magico e casuale (ma nulla avviene per caso), con un bel gruppo di persone con le quali si decide di costituire l'associazione "Cascina delle Idee", da quel momento inizia un percorso, quello che ora tutti insieme stiamo seguendo.


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Milano sud è parte di me e della mia famiglia, non ci siamo mai allontanati troppo e quando è successo, siamo sempre tornati. E' un territorio che è stato spesso dimenticato ma al stesso tempo di grande bellezza naturistica e di potenzialità inespresse, di luoghi lasciati al proprio destino per pigrizia o scarsa convinzione. Cascina delle idee nasce proprio dall'esigenza e dalla voglia di proporre e rivalutare questo territorio, fornire una possibilità di vita migliore e non di semplice e banale sopravvivenza: restituire al territorio ciò che lui stesso ci sta dando, una possibilità per farcela, una possibilità di essere migliore.

Angela

Per comunicare via mail con Angela Carchio, scrivete a:
Angela, Settori Marketing, Comunicazione, Integrazione

Qual è la tua citazione preferita ?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)
Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio. (Cicerone)


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Amo le persone positive, affidabili e coerenti, che scelgono con cura le parole da non dire. MI impegno ogni giorno per essere una di queste persone.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Marketing e Comunicazione, studio di progetti legati all’integrazione culturale e alle fasce più svantaggiate (assistenza burocratica, corsi di alfabetizzazione, ad esempio).

Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ della tua storia personale.
Dopo la laurea ho sempre lavorato nel settore “marketing e comunicazione”, attualmente in un’azienda italiana al 100%, in precedenza in multinazionali americane. Tutte le mie esperienze lavorative mi hanno permesso di crescere sia dal punto di vista professionale che umano: ho sviluppato capacità di lavorare per obiettivi e in team internazionali, migliorando le competenze trasversali. Cogliendo nel cambiamento un'opportunità ed essendo affascinata da tutto ciò che viene definito “altro, diverso”, ho trascorso lunghi periodi lontano da casa e dal c.d. posto fisso, in giro per l’Europa e il Nord Africa, così da ampliare gli orizzonti, mantenere vive le lingue e le culture studiate – tra cui quella araba - e cimentarmi in lavori mai svolti prima con risultati anche soddisfacenti!

Amo mettermi alla prova e affrontare nuove sfide così come amo il buon cibo, il buon vino e la buona compagnia, soprattutto di me stessa… Sì, scherzare è il mio hobby preferito


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?

  1. Vivo da oltre 30 anni nel sud di Milano e credo che ci siano ancora potenzialità inespresse: è un territorio che ha necessità di riscattarsi dalla dimensione di hinterland e deve rendersi ancora più attrattivo e accogliente per facilitare l’insediamento e lo sviluppo di nuove attività.
  2. Non potevo tirarmi indietro: sono la madre del nome di questo progetto!

Sono orgogliosa di far parte di un gruppo eterogeneo pieno di risorse e voglia di fare e mi sono catapultata in questa avventura che mi ha regalato la possibilità di conoscere e apprezzare non solo validi professionisti, ma persone splendide.

Maria Pia

Per comunicare via mail con Maria Pia Marchetti, scrivete a:
Maria Pia, Settore Sociale e Ludico

Qual è la tua citazione preferita ?

Alla fine non ci rimane che questa vita stupida, appesa a un filo, sorniona, che si prende gioco delle nostre insicurezze e dei timori che ci pervadono. L’unico atto che possiamo compiere è di amarla di un amore smisurato.

La tua vita è la tua vita. Non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza. Stai in guardia ci sono delle uscite. Da qualche parte c’è luce, forse non sarà una gran luce ma la vince sulle tenebre. Stai in guardia, gli dei ti offriranno delle occasioni, riconoscile, afferrale. Non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in vita, qualche volta. E più impari a farlo di frequente, più luce ci sarà. La tua vita è la tua vita, sappilo finchè ce l’hai, tu sei meraviglioso gli dei aspettano di compiacersi in te.

(Charles Bukowski)


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Credo nell’amore, nel rispetto, nella lealtà cose che comunque possono sembrare disarmanti o distruttive perché pare che il “mondo” sia dei “furbi”, ma io sono sempre convinta che questi valori valgano più di tutto anche perché se pagano a lungo termine restano nel tempo.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Mi occupo dei ragazzi e dei giovani, nelle attività ludiche o gioco.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ della tua storia personale.
Ho sempre lavorato in settori commerciali a contatto con le persone dalla cassiera alla barista, dal call center al back office di centri assistenza telefonica e/o commerciale.
Ho lavorato per agenzie investigative lavorando sia per antitaccheggio che investigazioni più complesse.
Attualmente lavoro come custode in una portineria per sostituzione maternità.
Amo stare a contatto con le persone e interagire con loro poiché gli studi fatti in passato sia per motivi di lavoro che personali mi portano ad incuriosirmi sempre di più sulle dinamiche delle persone.
Amo la psicologia e i comportamenti umani. Mi piacerebbe continuare gli studi intrapresi ma interrotti un anno fa.


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Ho creduto fin dall’inizio a questo progetto, e credo che l’unione e la collaborazione di un gruppo (come il nostro) di persone con un proprio bagaglio culturale e di trascorso lavorativo possa far conoscere al territorio del sud milanese che è ricco di tante cose belle ancora sconosciute e fantastiche per tutti.

Contatti

Per contattare il reparto marketing
scrivete a:
marketing@cascinadelleidee.org

Per contattare il reparto comunicazione
scrivete a:

comunicazione@cascinadelleidee.org

Per contattare i soci visita la pagina "Team".
Per collaborare con l'associazione
scrivete a: logistica@cascinadelleidee.org

Invia messaggio rapido da qui alla mail INFO

Obbligatorio *
  

Clicca sulla mappa e visualizza la sede su Google Maps

Mappa sede Cascina