>

PRATIBLU, la biciclettata naturalistica a Gaggiano

L'1-7-2017 si svolgerà un evento a favore di chi soffre di sindrome da autismo

Gita in bicicletta, gara fotografica, degustazione e pranzo

L'iniziativa è aperta a tutti, siete invitati a partecipare numerosi!!!

PratiBlu, biciclettata naturalistica a Gaggiano

Sabato 1/7/2017 ore 9.30, con partenza dal Municipio di Gaggiano prenderà il via “Prati blu”, biciclettata naturalistica nella campagna lombarda con percorso di 10 km (a./r.).

La manifestazione ha l’obiettivo di offrire a chi soffre di sindrome da autismo l’occasione di incontrare persone, conoscere luoghi, immergersi nel verde dei paesaggi, scoprire sapori.

Perché è stata chiamata Prati blu? Perché il blu è il colore dell’autismo, perché è una tinta enigmatica, associata al desiderio di conoscenza e sicurezza, mentre il verde nella tradizione simbologia viene accostato alla fortuna e soprattutto alla speranza.

Parte della quota di iscrizione sarà destinata a sostenere progetti e iniziative a favore dell’associazione Gaudio Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva Onlus.

Ricordiamo che chi non avesse a disposizione una propria bicicletta e desiderasse noleggiarla, può farlo rivolgendosi con anticipo e prenotando da “Biciclette Alex” (Gaggiano, +39 344 140 64 38), che dista circa 1.5 km dal luogo di ritrovo.
Volantino biciclettata PratiBlu
Dopo la partenza dal Municipio di Gaggiano, in via Roma 36, i partecipanti si sposteranno lungo il Naviglio Grande in direzione Madonna del dosso il cui Oratorio sorge su un leggerissimo rilievo del terreno (il dosso) posto tra le cascine Cantalupo e Baitana, lungo il percorso ciclo pedonale conosciuto come “Camminando sull’acqua”.

Tappa successiva sarà il Lago Boscaccio. La superficie del lago è di circa 35 ettari, pari a quella dell’Idroscalo. Si caratterizza per la presenza di un’avifauna e di un’ittiofauna particolarmente ricche (con il progetto “il canneto del Lago Boscaccio” è stata creata una zona umida per accogliere gli uccelli acquatici di passo e intorno al lago trovano rifugio circa 180 specie volatili). Le acque del lago ospitano numerose specie autoctone di pesci e possiedono buoni caratteri di limpidezza.

Si percorrerà poi la pista ciclabile fino a Vigano Certosino per visitare la Certosa e la Chiesa. La Certosa di Vigano (è visitabile se lo si desidera per la cifra di 2 euro a persona), è uno storico edificio che, dal 1400 circa al 1769, faceva parte di un complesso di abitazioni amministrate, e in parte abitate, dai monaci certosini.
I segni della presenza dei certosini a Vigano, sono ancora visibili oggi all’interno della casa abitata dall’Associazione Mambre: una sala capitolare e una cappella affrescata nel 1578, ad opera dei figli di Bernardino Luini, Aurelio e Giovan Pietro.

Si proseguirà infine lungo la ciclabile in direzione Barate. Accolti nel parco del ristorante L’Oasi, intorno a mezzogiorno, si sosterà.

L’azienda agricola Zipo avrà allestito uno spazio degustazione delle sue specialità che saranno presentate da Elisa Pozzi, Ambasciatrice della “Filiera Corta” per Arga Lombardia Liguria: formaggi freschissimi, di media stagionatura e altri prodotti realizzati nella sede aziendale di Zibido San Giacomo (MI).

In degustazione anche i ravioli artigianali del laboratorio Raviolart.


Al termine, i partecipanti possono convergere sul luogo di ritrovo iniziale o presso il noleggiatore di biciclette.

L’iniziativa è aperta a tutti e siete invitati a partecipare numerosi.
Volantino biciclettata PratiBlu

Durante il percorso, ragazze e ragazzi con sindrome autistica effettueranno scatti fotografici con i quali parteciperanno a uno speciale #contest dedicato alla campagna Lombarda.

Una giuria composta da fotografi professionisti selezionerà le migliori immagini che, in ottobre, saranno esposte in una mostra che sarà allestita in una Galleria d’arte, probabilmente a Milano.

Prati blu, biciclettata naturalistica di 10 km nella campagna lombarda a Gaggiano (MI), è organizzata dalle seguenti associazioni:

  1. Arga Lombardia Liguria (giornalisti agroambiente & food)
  2. Gaudio (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva ONLUS)
  3. Cascina delle Idee (associazione di promozione sociale di Corsico).

In collaborazione con l'azienda agricola Zipo di Zibido S.Giacomo.

La manifestazione è realizzata a favore di chi soffre da sindrome da autismo e avrà il piacere di avere Ospite l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Volantino biciclettata PratiBlu
La manifestazione ha innanzitutto lo scopo primario di sensibilizzare media, cittadini, blogger e istituzioni sui temi della fragilità e, in particolare, sul fenomeno dell’autismo. In secondo luogo vuole dare la possibilità a questi ragazzi, alle loro famiglie e a quanti parteciperanno, di trascorrere ore spensierate e piacevoli nella campagna lombarda del parco agricolo sud di Milano.

Immersi nel verde, visitando e fotografando le bellezze della zona, degustando prodotti caseari unici e prelibati, i partecipanti avranno la possibilità con la loro presenza di sostenere moralmente e con un piccolo contributo economico l'associazione Gaudio, alla quale andrà un parte della quota di iscrizione. Questa quota verrà destinata a sostenere progetti e iniziative dell’associazione stessa.

Si ricorda che per partecipare i contributi economici sono così suddivisi:
  • L'iscrizione alla biciclettata ha un costo di 5 euro a persona.
  • La visita guidata alla Certosa di Vigano (facoltativa), ha un costo di 2 euro a persona.
  • Degustazione di formaggi dell’azienda Zipo e pranzo “leggero” a km zero presso il ristorante L'Oasi avranno un costo di 10 euro a persona.
Ringraziamo anticipatamente tutti per il sostegno e il contributo che vorrete offrire.
Volantino biciclettata PratiBlu

Il volantino

prati-blu-biciclettata-gaggiano

Registrati subito!

Basta inserire nome e cognome
una mail di contatto e il numero dei partecipanti
(te compreso):

Obbligatorio*
  

Percorso ciclistico e luoghi d'interesse

Durante la passeggiata ciclistica incontrerete e attraverserete alcuni dei punti più belli della zona

Madonna del Dosso

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

La Cascina Cantalupo

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Lago Boscaccio

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Certosa di Vigano

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Bosco dei 100 passi

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Le mucche felici di Zipo

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Le attività che vi coinvolgeranno

Biciclettata benefica

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Premio foto: galleria a Milano

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Il naviglio e il sud Milano

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Immersi nella natura

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Gara fotografica amatoriale

prati-blu-biciclettata-1-7-2017

Pedalare in armonia

prati-blu-biciclettata-1-7-2017