Il progetto del birrificio Doppiobaffo

Il progetto Doppiobaffo e la raccolta fondi su Eppela

Il Video del progetto

Nel video, la Presidentessa dell'associazione Cascina delle Idee Mina Verde, spiega in modo sintetico ed esaudiente quali sono gli obiettivi morali, territoriali, naturistici ma anche imprenditoriali, del progetto realizzato insieme al microbirrificio casalingo Doppiobaffo, nonché il ruolo e gli scopi primari dell'associazione stessa all'interno del proprio territorio.

Di cosa si tratta

Le origini dell'idea
Nel 2007, grazie all'entusiasmo, la passione, l'amore e sopratutto la cantina dello zio Angiuleto, un gruppo di ragazzi di Pieve Emanuele da forma e vita al proprio sogno, creando il microbirrificio Doppiobaffo.
L'obiettivo morale e sociale a favore del territorio

Il Microbirrificio Doppiobaffo, insieme alla Cascina delle Idee, pone in primo piano la sostenibilità e la naturalezza del proprio prodotto come obiettivo morale. Intende pertanto iniziare un processo di fattibilità per lo studio, la ricerca e la messa in produzione delle materie prime autoctone che occorrono per realizzare una birra a ChilometroZero (KmO) del Parco Agricolo Sud Milano.

I vantaggi di questa scelta
I vantaggi di cui potrà beneficiare il territorio, sono rilevanti ed evidenti a tutti. Innanzitutto prodotti unici, originali e di qualità, inoltre maggior valore del prodotto e nuove opportunità lavorative.
Semenze
Il percorso da realizzare, le azioni da intraprendere

Ovviamente le cose da fare per raggiungere il risultato ultimo sono molte e tutte collegate tra di loro, ed è per questo che sarà importante partire bene. Il primo passo da fare è selezionare i semi autoctoni del nostro territorio: si tratta di semi idonei alla crescita sana e sostenibile in quanto adatti al nostro sistema climatico ed ambientale, semi e piante che in realtà un tempo nascevano spontaneamente nei nostri campi e che sono stati sostituiti da quelli della grande distribuzione. Abbiamo la fortuna di essere all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, una risorsa con un elevato potenziale e terreni altamente vocati alla coltivazione di orzo, avena e luppolo. A questo aggiungiamo le particolari caratteristiche dell'acqua del territorio, se ne deduce che ci troviamo nell'ambiente ideale per la produzione di birra di alto livello. Desideriamo quindi utilizzare le risorse a nostra disposizione, grazie alle quali potremo dare alla nostra già ottima birra un gusto ancora più unico, irripetibile e decisamente "territoriale".

Cosa puoi fare insieme a noi e di cosa abbiamo bisogno

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo bisogno del tuo sostegno...
Al fine di raccogliere parte delle risorse economiche necessarie a questo scopo, il Birrificio casalingo Doppiobaffo in collaborazione con Cascina delle Idee, ha deciso di promuovere una raccolta fondi pubblica online utilizzando la formula del crowdfunding. In questo modo il microbirrificio Doppiobaffo, supportato dal team di Cascina delle Idee, potrà realizzare la ricerca necessaria utilizzando strumenti ed organizzazioni appropriate per raggiungere l'obiettivo.
Il portale sul quale il 12 settembre 2016 è stata lanciata la raccolta è Eppela, uno dei più noti ed usati in Italia ed in Europa. Cliccando sui links che trovi in questa pagina potrai collegarti al sito, leggere i dettagli, capire come funziona e se condividi l'idea, fare la tua donazione.
Ecco come puoi fare per aiutarci subito
Se pensi che la nostra idea e il nostro lavoro siano interessanti e meritevoli, AIUTACI ADESSO con un'offerta ONLINE. Per noi è importante e come già abbiamo detto ci permetterà di avviare la ricerca. Inoltre ogni donatore usufruirà di una ricompensa/omaggio di ringraziamento. Vai sulla pagina e guarda il nostro progetto.
Il progetto Doppiobaffo su Eppela
Vai alla pagina e supportaci!
Grazie al tuo contributo economico, Doppiobaffo potrà iniziare la sua ricerca e realizzare un prodotto veramente unico e territoriale.
Supporta il progetto su Eppela
Il progetto sul portale Eppela
Se non puoi o non vuoi donare ora, invita chi conosci a farlo e contribuisci a render pubblica l'iniziativa diffondendo la notizia: anche questo è un modo per aiutarci.
Seguici e condividici anche su Facebook
Logo Cascina delle IdeeSegui e condividi i nostri post sulla pagina di Facebook. Aggiornamenti quotidiani ti terranno informato sulle attività, sulle novità e gli obiettivi della nostra associazione no profit.

Chi c'è dietro al progetto

Chi c'è dietro il progetto
Dietro al progetto "C'è Fermento!" ci sono persone che sognano, che amano e che vogliono tornare ai sapori e ai profumi della propria terra.
Birrificio Doppiobaffo
Il Microbirrificio Doppiobaffo, nasce nel 2007 come microbirrificio casalingo nella cantina anni '60 dello zio Angiuleto. Egli stesso ha trasmesso, a Mauro e Yeshe, l'amore e la passione per la terra ed i suoi frutti ed è proprio da questi valori che nascono le prime sperimentazioni “Doppiobaffo”. Nel 2010, con l'ausilio di un piccolo impianto da 1hl completamente in acciaio, nascono le basi delle vere produzioni studiate nei singoli dettagli che ne determinano le caratteristiche distintive di ogni creazione.

L'associazione Cascina delle Idee
Cascina delle Idee è una associazione di volontariato con scopo sociale, di ricerca e sviluppo attraverso la valorizzazione del territorio. Organizza eventi, convegni, degustazioni, mostre espositive di produttori dell'eccellenza enogastronomica. Attraverso la comunicazione, l'innovazione tecnologica, la presenza su web e sui social assicura una capillare presenza che permette ai produttori dell'eccellenza locale di farsi conoscere e farsi apprezzare. Le persone che ci mettono anima ed impegno sono: Mina, Marco, Paolo, Simone, Raffaella e Mario con il sostegno di altri soci sognatori come loro.

Come verranno utilizzati i fondi

Copertura investimento
I fondi serviranno a coprire parte dell'investimento che il Birrificio Doppiobaffo vuole intraprendere per raggiungere l'obiettivo di selezionare e coltivare in proprio tutte le materie prime che servono per produrre una Birra dal gusto e dalla storia territoriale.
Per questo ti chiediamo di aiutarci a raggiungere il budget che ci occorre per poter avviare il processo di Ricerca dei semi e dei metodi di coltivazione sostenibili per l'ambiente e per il Parco.
Il progetto è SUPPORTATO anche da GREAT e se ci credono loro devi crederci anche TU!
Sostieni il progetto
Sostieni anche tu il nostro progetto, partecipa con un piccolo contributo, potrai essere di grande aiuto a questi intraprendenti ragazzi e augurargli un grande "in bocca al luppolo"!
Clicca qui sotto e partecipa!
Fai ADESSO la tua GREAT offerta!
NOTA IMPORTATE DA LEGGERE!
In questo file trovi tutte le indicazioni sul funzionamento del progetto donazioni: come fare, cosa ottieni, quando la tua donazione viene effettivamente acquisita dal portale e molte altre informazioni utili che ti aiuteranno "ad aiutarci". Ricorda, se il progetto non dovesse raggiungere l'obiettivo prefissato, la tua donazione ti verrà restituita integralmente. Ora non hai davvero più scuse per uscire da questa pagina senza averci dato una mano.... ;-)

Contatti

Per contattare il reparto marketing
scrivete a:
marketing@cascinadelleidee.org

Per contattare il reparto comunicazione
scrivete a:

comunicazione@cascinadelleidee.org

Per contattare i soci visita la pagina "Team".
Per collaborare con l'associazione
scrivete a: logistica@cascinadelleidee.org

Invia messaggio rapido da qui alla mail INFO

Obbligatorio *
  

Clicca sulla mappa e visualizza la sede su Google Maps

Mappa sede Cascina